Attualità

‘showcase’ presso il Castello di Gioia del Colle

La Redazione
'showcase' presso il Castello di Gioia del Colle
Presentazione dello spettacolo storico itinerante su Federico II, ormai giunto al quarto anno consecutivo di repliche mattutine per le scolaresche delle scuole secondarie
scrivi un commento 91

A cura del Teatro del Viaggio e della Società Nova Apulia, oggi 14 Ottobre, in orario pomeridiano, presso il Castello di Gioia del Colle, si tiene uno ‘showcase’ di presentazione dello spettacolo storico itinerante su Federico II, ormai giunto al quarto anno consecutivo di repliche mattutine per le scolaresche delle scuole secondarie.

Gli spettacoli messi in scena nei più bei castelli federiciani di Puglia seguono percorsi teatrali itineranti, superando la classica struttura palcoscenico/platea per eliminare totalmente la barriera tra attori e spettatori.

Gli studenti seguono i quadri teatralizzati spostandosi da una sala all’altra del maniero che funge così da naturale scenografia, come in un film in costume. A completare l’esperienza, una visita guidata con guide specializzate.

Federico II di Svevia detto Puer Apuliae. Il grande imperatore ha intessuto un legame profondo con questa regione, non solo grazie ai suoi castelli più belli. Questo percorso a tappe dalla nascita alla morte – strizzando l’occhio un po’ a Dante Alighieri – ne celebra fasti e debolezze, entrando con lui nella sua corte di studiosi e sapienti, osservando il suo rapporto controverso coi Papi, curiosando persino tra i suoi amori. E per le scuole primarie, viene proposta analoga teatralizzazione itinerante su Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda.

sabato 14 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana