Basket

Il basket si prende la vetrina dello sport gioiese nell’agosto piu’ caldo dell’ultimo 50ennio

Franco Pavone
StreetBall Puglia
L'edizione 2017 dello Streetball Basket "4 X4" centra un successo pieno coinvolgendo atleti e pubblico il 6 agosto in piazza Plebiscito e tiene alto il "nome del basket gioiese" in un momento molto difficile della storia
scrivi un commento 164

Edizionen2017, bollente e avvincente, per lo “Streetball Basket” “4×4” a gioia delnColle. Lo scorso 6 agosto, dalle 15,00 alle 23,00, il “palcoscenico storico” dinPiazza plebiscito è stato teatro del vernissage di basket con la presenza di 60natleti (per la partecipazione al torne a squadre e all’1 vs 1) provenienti dantutta la Puglia. Passiamo ora alla trattazione della manifestazione a squadre:nStreetball of Basket 4 x 4. Dopo la fase a gironi (2) si è proseguito con inturni a eliminazione diretta partendo dai Quarti. Ai quarti hanno avuto accessonquattro squadre su cinque di ognuno dei due gironi. L’evento cestistico handimostrato che la disciplina della “palla a spicchi” ha un solido background anGioia del Colle. Un background forte che, un’oggettiva incertezza endisorganizzazione con tempistiche incongruenti, nella gestione della logisticandella disponibilità degli impianti che devono rendere praticabile questandisciplina da parte delle istituzioni competenti, sta, di fatto, rendendo moltondifficile la disputa della prossima stagione agonistica sia per l’ASD Minozzinche per l’Olimpia Basket.

Comunque torniamo all’avvincente manifestazione del 6nagosto con il mixing di esperienza e brillantezza emergente espressa da tuttenle squadre partecipanti. Su tutti questi fattori sono stati brillantementenespressi dalle quattro squadre giunte alla disputa delle semifinali, ossia: I Vecchiettin(poi vincitori), Bell Bell, Camouflage e Pathos. Le 28 partite che hannoncomposto questa kermesse hanno sconfitto anche la calura “eccellente” mai sottoni 36°C.

Ora andiamo alle semifinali. Nella prima i Bell Bell direttindall’esperienza di “Jambo” Buono, hanno prevalso per 22-15 sui giovani dinamicinma “ frettolosi” in zona conclusiva della Camouflage team. Nella secondansemifinale I vecchietti hanno avuto una migliore gestione della manovra ensoprattutto concretezza sotto canestro e si sono imposti 19-13.

Nella finalenper l’assegnazione del 3° posto l’equilibrio, fra Camouflage e Pathos, è statonsostanziale fino a 75” dalla fine alloqraquando una conclusione da tre dinmastromarino e una da due di Alessandro Morolla hanno fatto pendere la bilanciandel successo (18-13) dalla parte della Pathos Team. Nella finalissima InVecchietti hanno sempre, seppur con il minimo scarto, gestito il punteggio e ilngioco affermandosi per 16-13. Nelle due finali quasi assenti a referto lentriple, una per ognuna delle due finali.

Chiudiamo l’excursus sul torneo ansquadre con alcune indicazioni numeriche. Si sono giocate 28 partite, per unntotale (sospensioni incluse) di 278’. I punti realizzati sono stati 824 (578 dinquesti nella prima fase). Il team de “I Vecchietti” hanno fatto un percorsonnetto vincendo tutte le gare, sette, disputate. Hanno avuto anche il migliornrendimento in attacco con 152 punti. Le squadre senza successo sono state duen“I Pescatori” (girone A) e “ Camillo’s boys” (girone B); quest’ultima squadra ènanche quella che ha realizzato meno punti, 34, di tutte le partecipanti.nConsiderando la distribuzione dei punti realizzati data la tipologia dellenconclusioni

(dan2), (da 3) e arrivati da bonus falli. Il primo dato ha inciso per il 70,1 %, ilnsecondo per il 16,2 % e infine il terzo per il 13,7 %. Le partite chiusesi connuno scarto di 5 punti sono state 14 (50% del totale); quelle con punteggioncomplessive oltre 30 punti sono state 12. La partita con il punteggioncomplessivo più alto è stato il quarto disputato fra I Vecchietti enSelemozzarellenonsonobuoneceneandiamo, finita 29-20. la partita con il gap piùnampio: I Vecchietti vs camillo’s Boys (32-10). Preziosissima quanto stoica l’attivitànsvolta dall’unico arbitro F.I.P. presente: Moretti di santeramo. Per quantonriguarda la manifestazione parellela “ 1 vs 1”, altrettanto spettacolare,npartita dagli ottavi ha designato quali finalisti il mesagnese Zara e il noianonNapoletano. Ha prevalso, 3-0, il primo grazie alla maggiore esperienza.

giovedì 10 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana