Cronaca

Giornata senza tregua quella affrontata dai volontari di Gioia Soccorso

La Redazione
incendio del 21 luglio 2017
Sono state numerose le segnalazioni d'incendi che hanno richiesto l'intervento dei volontari
scrivi un commento 138

Giornata impegnativa per i Volontari di Gioia Soccorso. Sono state numerose le segnalazioni d’incendi che hanno richiesto l’intervento dei volontari venerdì 21 luglio. Da segnalare un incendio in un deposito abbandonato di materiale edile in via Acquaviva dove la squadra ha svolto nelle prime ore del mattino opera di bonifica per far cessare le continue segnalazioni da parte dei passanti ai Vigili del Fuoco di un’area ormai messa in sicurezza da loro stessi già nella notte.

A seguire gli altri interventi della giornata:

Su segnalazione della SOUP i volontari si sono portati presso via Scorciabove, dove bruciava un terreno di circa un ettaro. L’immediato intervento della squadra di Gioia Soccorso e di una squadra del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Comune di Gioia del Colle ha permesso di spegnere le fiamme prima che potessero mettere in pericolo una cisterna di GPL sita in mezzo al terreno e coinvolgere le vicine abitazioni e autovetture parcheggiate.

-Incendio di circa 1000 metri quadri di bordo strada in Strada Vicinale Cinque Parieti;

-Intervento della squadra supportata dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Comune di Gioia del Colle in Strada Vicinale Pavoncelli dove bruciava un terreno di un ettaro e mezzo circa. In pericolo la visibilità autostradale e un orto sito nelle vicinanze.

-Terminato l’intervento in Strada Vicinale Pavoncelli le due squadre intervenute, su Segnalazione della SOUP e dell’Arif, si sono dirette in Via Lagomagno, dove bruciava un bordo strada e due cassonetti della spazzatura che hanno coinvolto una canalina della Ferrovia bruciando circa 5 metri di cavi vari. Sul posto le due squadre di volontari hanno tenuto in sicurezza la zona mentre i tecnici della ferrovia hanno provato a spegnere i cavi in fiamme con gli estintori senza successo. Poi su richiesta della SOUP la squadra ha fatto strada ai Vigili del Fuoco per arrivare al luogo dell’incendio. Una volta tornati sul posto e staccata l’alta tensione, i Vigili del Fuoco hanno potuto operare in sicurezza e la nostra squadra si è potuta dirigere in Strada Vicinale Dei Girardi per intervenire su un terreno di circa due ettari di Mandorli completamente in fiamme.

-Intorno le ore 19 intervento richiesto a Sammichele di Bari su Via Casamassima dove un terreno incolto e un piccolo boschetto vicino stavano bruciando. Operazioni di spegnimento durate circa mezzora.

-Rientrando da Sammichele di Bari, allertati dalla SOUP, a Gioia del Colle per intervento in un terreno in stato di abbandono all’interno della Stazione. Sul posto una pattuglia di Carabinieri di Gioia del Colle, un mezzo dell’Aeronautica Militare e una squadra di tecnici delle Ferrovie. Operazioni di spegnimento e bonifica terminate intorno alle ore 22.00.

domenica 23 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana