Volley

Ad un passo dall’en plein di vittorie, il Real supera un’ostica Pallavolo Andria

Gianluca Falcone
New Real Volley Gioia
I ragazzi del mister Spinelli continuano la loro marcia trionfale nel pool H, piazzando, in occasione della venticinquesima gara di campionato, l'ennesimo successo stagionale
scrivi un commento 104

Imbattibili, fino alla fine. I ragazzi del mister Spinelli continuano la loro marcia trionfale nel pool H, piazzando, in occasione della venticinquesima gara di campionato, l’ennesimo successo stagionale, questa volta ai danni di un’agguerrita Pallavolo Andria (1-3 con i seguenti parziali 25-23, 21-25, 14-25, 23-25). Certi del primo posto nel girone e già in finale play-off, Matheus e compagni si portano così ad un passo dal raggiungimento di un traguardo storico: fare l’en-plein di vittorie nel corso della regular season. Sabato 6 Maggio, quindi, appuntamento da non perdere: alle ore 18, tutti al PalaCapurso per sostenere i nostri beniamini nell’ultima sfida contro la Raffaele Lamezia.

La cronaca – Formazioni di partenza. Coach Lozowy si affida al suo sestetto classico composto dalla diagonale palleggiatore-opposto Bernardi-Fiorillo, dagli schiacciatori Andriano e Caldarola, dai centrali Porro e Carofiglio e, infine, dal libero Pepe. Il mister Spinelli risponde con Parisi in cabina di regia, Cetrullo opposto, Spescha e Grassano di banda, Turano e Braico centrali e, per concludere, Pochini libero.

Inizio scoppiettante per i padroni di casa che, ben orchestrati dal regista Bernardi, si presentano al primo time-out tecnico in vantaggio di tre lunghezze (8-5). Le tigri biancorosse stentano ad entrare in partita, i gialloblu ne approfittano e, lottando palla su palla, respingono qualsiasi tentativo di rimonta azionato da Spescha e soci (18-15, ace di Andriano). L’asse Bernardi-Fiorillo funziona alla perfezione e porta a +4 il gap di vantaggio (21-17). Proprio quando il set sembra compromesso (23-20), il duo Braico-Spescha sfodera dal cilindro due muri e un attacco vincente, riaprendo incredibilmente i giochi (23-23). La reazione di orgoglio biancorossa, però, serve a poco, Carofiglio e Andriano bloccano a muro Cetrullo in ben due occasioni e mettono il sigillo sul primo parziale (25-23).

Nel secondo set, tra le fila Real, si riparte con Matheus titolare in posto 2. Sulle ali dell’entusiasmo per il primo game vinto, la squadra del tecnico Lozowy è nuovamente protagonista sul rettangolo di gioco (8-5). Dopo un’accesa battaglia nella parte centrale del set, caratterizzata da sorpassi e controsorpassi (12-13, 16-15), il mister Spinelli manda in campo Illuzzi per Parisi. I due sestetti continuano ad affrontarsi a viso aperto e senza esclusione di colpi, dando vita ad un’emozionante lotta punto a punto (22-21). Alla fine, a decidere la contesa sono due errori consecutivi dei padroni di casa (il primo in battuta e il secondo in attacco) e il muro imperioso di Grassano su Fiorillo (21-25). Si ristabilisce così la parità nel computo set (1-1).

Al ritorno in campo, la jump-float di Braico mette subito in difficoltà l’assetto difensivo andriese (1-4) e fa da apripista ad un importante allungo Real con protagonista un ispiratissimo Grassano in fase realizzativa (6-14). Gestire un vantaggio così cospicuo diventa un gioco da ragazzi per la compagine gioiese. Illuzzi è bravo a smistare il gioco, Spescha e Matheus non sbagliano un colpo (12-19, 14-24) e il terzo parziale si colora di biancorosso (14-25).

L’ultimo atto del match vede il Real in pieno controllo del set (12-16, 15-19), con la Pallavolo Andria, però, sempre lì in agguato (15-16, 19-20). Le speranze gialloblù di portare il duello al tie-break si infrangono, definitivamente, dinanzi ad uno strepitoso Matheus che, nel momento cruciale della gara, si carica la squadra sulle spalle (suoi i sigilli dei momentanei 21-19, 22-20, 23-21) e fa calare il sipario con un muro perentorio su Fiorillo, che vale il 23-25 finale.


IL TABELLINO

PALLAVOLO ANDRIA 1-3 NEW REAL VOLLEY GIOIA

25-23; 21-25; 14-25; 23-25

PALLAVOLO ANDRIA: Bernardi 1, Fiorillo 19, Andriano 11, Caldarola 8, Carofiglio 4, Porro 8, Pepe (L), Criprezzi G., Renzo, Veneziano, Di Bitonto, Rubino 1, Criprezzi A., Franco. All. Lozowy.

NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G., Cetrullo (vc) 2, Spescha 14, Grassano 7, Turano 6, Braico 10, Pochini (L), Matheus (c) 23, Galasso 4, Illuzzi 1, Palattella, Montagna, Giorgio, Di Pinto. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

ARBITRI: Racchi e Delvecchio

Note: Durata set: 28’; 25’; 21’; 30’. Aces: Andria 3, Gioia 3. Errori al servizio: Andria 12, Gioia 17. Muri: Andria 6, Gioia 5.

lunedì 1 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana