Volley

Real, il derby è tuo

Gianluca Falcone
M2G SOLUTION ASEM BARI 0-3 NEW REAL VOLLEY GIOIA
Ventitreesimo successo stagionale, accesso matematico ai prossimi play-off promozione e nessun set perso nel girone di ritorno
scrivi un commento 153

Ventitreesimo successo stagionale, accesso matematico ai prossimi play-off promozione e nessun set perso nel girone di ritorno. I verdetti dell’ultimo turno di campionato rendono omaggio al Real dei record, sempre più capolista nel pool H (+4 sulla Pag Edilcentro Volley Taviano ma con una partita in meno disputata e +12 sulla Bcc Leverano) dopo la vittoria nel derby contro la M2G Solution Asem Bari sul punteggio di 0-3 (23-25, 21-25, 19-25). La grande performance di Giorgio (sia a muro che al servizio) e la prestazione maiuscola in attacco del duo Cetrullo-Turano regalano l’ennesima gioia ai tanti tifosi biancorossi accorsi al PalaCarbonara, a soli cinque giorni dall’attesissima Final Four di Coppa Italia che si terrà a Gioia del Colle.

La cronaca – Capitolo formazioni. L’Asem scende in campo con Ventrella in cabina di regia, Carelli opposto, Cisternino e Anselmo schiacciatori di posto 4, De Tellis e Di Gregorio centrali e, in ultimo, Dammacco libero. Il Real risponde con la diagonale palleggiatore-opposto Parisi-Cetrullo, i martelli Spescha e Grassano, i centrali Turano e Giorgio e il libero Pochini.

Pronti via, dopo un’iniziale fase di studio (5-5), il Real decide che è tempo di cambiare marcia e, grazie ad uno scatenato Giorgio a muro (una chiusura su Carelli e tre su Anselmo), fissa il punteggio sul momentaneo 7-12 (attacco in rete di De Tellis). La truppa biancorossa non abbassa il ritmo di gioco e allunga a +6 (10-16), al termine di un’azione da manuale rifinita da Cetrullo: Grassano difende l’attacco di De Tellis, Parisi serve in posto 2 e l’opposto abruzzese scaraventa a terra un bolide imprendibile per il reparto difensivo targato Asem. I padroni di casa, però, non gettano la spugna e, con un break di 4-0, accorciano le distanze (15-18). Il gap si riduce ancora (20-21, muro di De Tellis su Grassano) ma Cetrullo è una furia e risponde, colpo sul colpo, ai tentativi di aggancio avversari (22-24). Cala il sipario sul primo atto del match: a deciderlo è un lungolinea chirurgico messo a segno da Spescha (23-25).

Al ritorno in campo, la partenza sprint di Cisternino e compagni costringe i biancorossi ad inseguire il sestetto barese (10-7). Ancora una volta, Giorgio suona la carica tra le fila Real (10-9, ace nella zona di conflitto tra Dammacco e Cisternino) e, letale al servizio, propizia il tanto atteso sorpasso gioiese (10-11, diagonale stretta di Cetrullo da posto 2). Va in scena un’emozionante battaglia punto a punto (18-19) che trova il suo epilogo nell’accelerazione decisiva siglata prima da Spescha (18-20, prezioso block-out), poi da Turano (18-21, muro imperioso su Cisternino) e, infine, dal solito Giorgio (18-22, ace). Anche il secondo set si tinge di biancorosso, capitan Matheus non perdona da posto 2 e realizza il punto del definitivo 21-25.

Nell’ultimo game del derby, è sempre il Real a recitare il ruolo di protagonista. La squadra del mister Spinelli lavora bene a muro, forza al servizio e non sbaglia un colpo in attacco (4-8, pipe di Spescha). L’Asem non si demoralizza e, trascinata dal duo Carelli-Anselmo, riesce a sgretolare lo svantaggio iniziale (13-13). Superato il momento di appannamento, la compagine gioiese reagisce e, con un formidabile Cetrullo, ricaccia gli avversari a -4 (17-21). La strada verso il ventitreesimo successo stagionale si fa sempre più in discesa (18-23, muro di Spescha su Carelli). Alla fine, è un pallonetto millimetrico di Turano a chiudere i conti (19-25) e a consegnare alla società del presidente Giordano la matematica certezza dell’accesso ai prossimi play-off promozione.

Il tabellino:

M2G SOLUTION ASEM BARI 0-3 NEW REAL VOLLEY GIOIA

23-25; 21-25; 19-25

M2G SOLUTION ASEM BARI: Ventrella 2, Carelli 6, Cisternino 6, Anselmo 6, De Tellis 4, Di Gregorio 3, Dammacco (L), Ritacco 2, Calitri, Ruvolo, Ruggiero, Carbonara, Stigliano. Squalificato: Mazzarelli. All. Cavalera.

NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G. 1, Cetrullo (vc) 19, Spescha 9, Grassano 8, Turano 11, Giorgio 12, Pochini (L), Matheus (c) 3, Galasso, Palattella, Montagna, Braico, Di Pinto, Illuzzi. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

ARBITRI: Cataldo e Scarnera

Note: Durata set: 32’; 29’; 27’. Aces: Bari 1, Gioia 6. Errori al servizio: Bari 4, Gioia 14. Muri: Bari 4, Gioia 11.

lunedì 10 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana