Cultura

“Qualcosa”, Chiara Gamberale ospite del Libro Possibile

La Redazione
Chiara Gamberale
Oggi e domani a Conversano, Triggiano e Gioia del Colle la scrittrice presenterà la sua nuova opera
scrivi un commento 68

Per la prima volta in Puglia la scrittrice Chiara Gamberale presenterà per il Libro possibile il suo ultimo volume Qualcosa, edito da Longanesi.

nn

Gli incontri per la rassegna Winter si terranno oggi 28 marzo alle 10 nell’Auditorium dei Licei Cartesio di Triggiano e il 29 marzo alle 11 nell'Auditorium del Liceo scientifico Ricciotto Canudo di Gioia del Colle.  

nn

L’evento è organizzato in collaborazione con i Comuni di Triggiano, Capurso, Cellamare e Valenzano, con l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e con il Presidio del libro Cartesio.

nn

Chiara Gamberale sarà anche la prima ospite del ciclo di presentazioni del Libro Possibile Caffè, il caffè letterario ospitato nelle sale del Castello di Conversano, all’indomani della sua apertura ufficiale. L’incontro con la scrittrice è previsto domani alle 18.30.

nn

Il libro
nUna storia delicata, tratteggiata a tinte ora ironiche e comiche, ora drammatiche. Una fiaba che vede come protagonista una principessina dal nome emblematico "Qualcosa di troppo ". Una bambina esagerata in ogni sua richiesta e manifestazione, iperattiva e ingombrante, che quando si ritroverà a vivere il primo vero dolore della sua vita, ancora breve, conoscerà quella cosa che gli adulti chiamano buco nel cuore. Un vuoto spaventoso che nulla riuscirà a colmare. Ma, come accade nella fiaba, sarà un incontro ad aiutarla a capire dove e cosa cercare: il cavalier Niente. E con lui la scoperta dell'amicizia e della noia, chiave di tante piccole porticine attraverso le quali accederà a mondi e percorsi fuori e dentro di sé. E così, tra cadute e risalire, comprenderà che "il puro fatto di stare al mondo è la vera avventura". Vivaci e gioiose le immagini del grafico Tuono Pettinato che corredano le pagine di "Qualcosa" una fiaba che affascina un pubblico giovane per insegnare soprattutto a noi adulti l'arte più difficile: il saper vivere.

n

martedì 28 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana