Attualità

Inizio Quaresima: riti ed iniziative di preparazione alla Pasqua

La Redazione
San Domenico
Tutto il programma religioso
scrivi un commento 101

Il mercoledì delle Ceneri segna, nella tradizione cristiana, l’inizio della Quaresima, il tempo di preparazione alla Pasqua. Periodo in cui le comunità dei cristiani, quindi la chiesa cattolica, si avvicinano a questa importante festività ripercorrendo quella che è stata la passione e la morte di Nostro Signore. Uno dei riti che tratteggia l’intero periodo della Quaresima è di sicuro quello della Via Crucis che nella nostra città si vive in modo significativo e solenne. Questo, grazie alla disponibilità dei parroci e delle intere comunità parrocchiali presenti qui a Gioia del Colle, ivi comprese le sette Confraternite cittadine. Fra queste la Parrocchia di San Domenico, che vivrà venerdì 17 marzo, in perfetta simbiosi con la comunità parrocchiale Santa Maria Maggiore e la Confraternita di San Filippo Neri, il primo percorso parrocchiale della Via Crucis 2017 (per quelle organizzate nella nostra parrocchia, in caso di pioggia il rito e la S. Messa conclusiva si svolgerà nella rettoria di partenza). Circa la storia di questo significativo rito, alcuni lo fanno risalire alle visite di Maria, madre di Gesù, presso i luoghi della Passione a Gerusalemme, ma la maggior parte degli storici riconosce l'inizio della specifica devozione a Francesco d'Assisi o alla tradizione francescana.

nn

Venerdì 17 Marzo, partendo dalla Chiesa di Sant’Angelo, ore 18:00 (dove sarà collocata la prima stazione), la Via Crucis si snoderà per le seguenti vie: Boscia, Rocca, Cavallo, De Deo, Accorciatoio, Centauro, Piazza Livia, Catapano, Schiavoni, Rapido, Rettile, Schiavoni, Non Cammina, Schiavoni, Glinni, Sorressi, Calzolai, Ronco, Sagrato di San Domenico e interno chiesa, dove al termine sarà ufficiata la Santa Messa conclusiva.

nn

Intanto Venerdì 3 Marzo alle 19:30 si è svolta la Via Crucis cittadina dalla Parrocchia di San Vito a quella del S. Cuore, a seguire, il 24 Marzo, alle 18:00, è stata programmata quella fra la chiesa di S. Andrea sino a quella di San Rocco. Mentre venerdì 31 marzo, alle ore 19:30, seconda Via Crucis cittadina, che partirà dalla Parrocchia dell’Immacolata di Lourdes.

nn

La Confraternita, si sta già attivando per organizzare al meglio la Processione delle Palme del 9 aprile, che questa volta, subito dopo la benedizione dei rami d’ulivo, prenderà il via dalla chiesa per raggiungere la parrocchia di S. Maria Maggiore.

nn

Altro appuntamento per la confraternita, legato al periodo pasquale, è quello del ritorno della Lotteria di Pasqua. Anche quest’anno sono stati messi in palio 12 uova di cioccolato da 3 kg, i biglietti vincenti saranno abbinati ai  primi due numeri estratti nell’estrazione del 15 aprile sulle ruote di Bari, Firenze, Napoli, Roma, Venezia e Nazionale. E’ questo un modo per contribuire alle spese della Confraternita, sempre pronta a mantenere alto il decoro della chiesa, che in vista della festa della Titolare, in programma l’1 ottobre 2017, necessita di alcuni interventi, come ad esempio la lucidatura del pavimento. In pratica, in questa occasione, con soli 2,50 € si può concorrere alla causa. I tagliandi della lotteria 2017, oltre ad essere acquistabili presso la segreteria della nostra rettoria, saranno disponibili negli esercizi commerciali dove sarà esposta la locandina.

n

sabato 4 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana