Volley

Il Real sa solo vincere: superata la Virtus Potenza in tre set

Gianluca Falcone
New Real Volley Gioia vs Virtus Potenza
Un'altra vittoria targata Real, la quindicesima consecutiva
scrivi un commento 65

Un’altra vittoria targata Real, la quindicesima consecutiva per la precisione. Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, la truppa biancorossa riprende la sua marcia trionfale nel pool H, battendo in poco più di un’ora la Virtus Potenza al PalaCapurso (3-0 con i seguenti parziali: 25-17, 25-16, 25-20). La vetta della classifica è sempre più al sicuro, considerando, da un lato, il vantaggio di +3 sulla Bcc Leverano e +4 sulla Pag Edilcentro Volley Taviano e, dall’altro, la gara disputata in meno nel girone rispetto alle inseguitrici salentine.

nn

Archiviata la pratica in campionato, i ragazzi del mister Spinelli sono attesi da un altro step importante della stagione, i quarti di Coppa Italia contro la Jolly Cinquefrondi (capolista del pool I, ndr). Una doppia sfida che già si preannuncia avvincente. In palio c’è l’accesso alla Final Four. Il primo atto si terrà Mercoledi 22 Febbraio, alle ore 18, al PalaBonini di Cinquefrondi mentre il secondo avrà luogo Domenica 26 Febbraio, alle ore 17, al PalaCapurso di Gioia del Colle.

nn

La cronaca – Lo starting six annuncia le formazioni dell’incontro. La New Real Volley Gioia scende in campo con Parisi in palleggio, Cetrullo in posto 2, Spescha e Grassano di banda, Turano e Giorgio al centro. Unica novità è Galasso nel ruolo di libero, al posto dell’infortunato Pochini. La Virtus Potenza, invece, si presenta all’ombra del castellano federiciano con la diagonale palleggiatore-opposto Brienza-Sette G., la coppia di posto 4 Lomurno-Starace, il duo di centrali Hoxha-Maselli e il libero Benedetto.

nn

La partenza del Real è impressionante. Cetrullo e Spescha tirano forte al servizio (aces su Benedetto e Starace, ndr), Grassano chiude bene a muro su Sette G. e Parisi mette a segno il momentaneo 9-3 di seconda intenzione. Anche nella parte centrale del parziale,  non c’è proprio storia sul parquet del PalaCapurso. L’ennesima accelerazione al set viene impressa dal solito Turano, come sempre insuperabile a muro (16-7). Il mister Marano cerca di correre ai ripari inserendo Lavanga in cabina di regia ma nulla può dinanzi ad uno straripante Spescha da posto 4 (23-15). Finalmente si sblocca il computo set: ci pensa Cetrullo a portare avanti il Real (1-0) con una precisa conclusione in lungolinea (25-17).

nn

Nel secondo set, la truppa biancorossa si presenta sul rettangolo di gioco con capitan Matheus al posto di Cetrullo. Il copione è sempre lo stesso. Parisi orchestra alla grande la banda Real, Spescha e Grassano non sbagliano un colpo e Matheus non perdona da zona 2 (16-9). Ci si avvia alla fine del game e il mister Spinelli dà spazio anche al duo Braico-Illuzzi. Il punto del 2-0 è opera di Matheus che, autore di un astuto pallonetto, inganna la difesa potentina e chiude i conti sul 25-16.

nn

L’ultimo atto del match, infine, vede partire bene la Virtus, efficace al servizio e incisiva in attacco sia con Lomurno che con Sette G. (6-11). Il Real non si scompone e, sostenuta dal caloroso pubblico di casa, rifila un break di 6-0 agli avversari, portandosi nuovamente al comando delle operazioni (12-11). Si continua punto a punto sino al 20-20, quando la compagine gioiese decide di dare la sterzata decisiva alla contesa (muro di Braico su Sette G., 21-20). Tre errori in attacco di Starace avviano i titoli di coda della contesa, chiusa definitivamente da una sassata di Spescha da posto 4 (25-20).

nn

Il tabellino:

nn

NEW REAL VOLLEY GIOIA 3-0 VIRTUS POTENZA

nn

25-17; 25-16; 25-20

nn

NEW REAL VOLLEY GIOIA: Parisi G. 1, Cetrullo (vc) 4, Spescha 16, Grassano 12, Turano 3, Giorgio 3, Galasso (L), Matheus (c) 8, Illuzzi, Palattella, Montagna, Braico 4, Di Pinto. Indisponibili: Pochini. All. Spinelli. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

nn

VIRTUS POTENZA: Brienza, Sette G. 7, Lomurno 6, Starace 6, Maselli 6, Hoxha 3, Benedetto (L), Imperio, Colizzi, Muliere, Peluso, Roberticchio, Martino 3, Lavanga 1. All. Marano.

nn

ARBITRI: Racchi e Delvecchio

nn

Note: Durata set: 23’; 25’; 26’. Aces: Gioia 6, Potenza 6. Errori al servizio: Gioia 12, Potenza 11. Muri: Gioia 10, Potenza 3.

nn

 

n

lunedì 20 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana