Attualità

“Piantiamo il futuro” a Gioia del Colle

Ufficio stampa Spi Cgil Puglia
“Piantiamo il futuro” a Gioia del Colle
Il sindacato pensionati della CGIL Mette a dimora otto alberi nelle scuole cittadine
scrivi un commento 210

“Piantiamo il Futuro – dagli anziani 1000 alberi per l’ambiente”, l’iniziativa promossa dal sindacato pensionati della Cgil di Puglia (Spi Puglia), farà tappa oggi, lunedì 10 febbraio, a Gioia del Colle. Appuntamento alle 9.30 all’istituto comprensivo “Losapio San Filippo Neri e alle 11 in piazza Giovanni Paolo II con gli studenti e docenti dell’istituto comprensivo “Mazzini Carano” e del liceo scientifico “Ricciotto Canudo”.

Lo Spi ha avviato già da qualche mese nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta la regione una campagna a sostegno dei giovani che negli ultimi mesi hanno manifestato per porre un argine agli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e a favore di un nuovo modo di impiegare le risorse del pianeta. Oltre 500 ulivi piantati, circa quattromila studenti coinvolti, 70 scuole. Questo il primo bilancio del progetto.

Volontari delle strutture territoriali dello Spi hanno organizzato della mattinata ecologica gioiese con la collaborazione dei dirigenti scolastici Raffaele Fragassi, Leonardo Castellana e Rocco Fazio.

Alla piantumazione di otto alberi seguirà un dibattito sui temi dell’ambiente al quale parteciperanno Alessandro De Mario, segretario generale Spi Cgil Bari, il sindaco Giovanni Mastrangelo, l’assessore all’ambiente Filippo Capurso e il segretario generale dello Spi Cgil Puglia Gianni Forte.

“Le vecchie generazioni hanno avuto tanti meriti sul piano dei valori, ma si sono mostrate inavvedute nel considerare la Terra come una risorsa inesauribile, trascurando le opportune contromisure capaci di attutire gli effetti di un simile comportamento – sostiene Gianni Forte, segretario generale dello Spi Cgil Puglia – le conseguenze sono più che evidenti. Il riscaldamento globale sta avendo effetti catastrofici mettendo a rischio la sicurezza e la vita delle persone sul pianeta. Per questo abbiamo deciso di impegnarci coinvolgendo oltre alle scuole, le amministrazioni locali, le associazioni, le residenze per anziani da dove si potrà levare uno straordinario messaggio di unità tra le generazioni – continua Forte.

Nella scelta delle varietà abbiamo privilegiato l’ulivo perché presidio identitario dei pugliesi, di integrazione fra le comunità del Mediterraneo e simbolo di pace; un invito a rimpolpare un patrimonio messo alla prova dalla violenta aggressione della Xylella (sono state piantate varietà compatibili con il batterio e dove non è stato possibile altre specie). Infine l’ulivo perché è la pianta che contribuisce meglio alla mitigazione dei cambiamenti climatici”.

La campagna ha anche il suo gadget: una borraccia per sostituire le bottigliette di plastica.

lunedì 10 Febbraio 2020

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana