Attualità

Il Presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di cassazione a Gioia del Colle

La Redazione
Piercamillo Davigo
Il Presidio del Libro di Gioia del Colle ed il Liceo Classico P. V. Marone incontreranno Piercamillo Davigo, autore di "Il sistema della corruzione", nell'Aula Magna del liceo Classico
scrivi un commento 444

Piercamillo Davigo italiano, nonché Presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di cassazione sarà oggi 12 maggio a Gioia del Colle. Il Presidio del Libro di Gioia del Colle ed il Liceo Classico P. V. Marone incontreranno Piercamillo Davigo, autore di “Il sistema della corruzione” (Laterza 2017), nell’Aula Magna del liceo Classico, in via Roma 67, alle ore 15. L’ingresso è aperto a tutti.

Sinossi:
25 anni dopo Tangentopoli la corruzione non è diminuita: semmai ha cambiato le sue forme.
La corruzione in Italia non è un insieme di episodi isolati ma un vero e proprio ‘sistema’, da cui è molto difficile sfuggire per chiunque abbia a che fare con la pubblica amministrazione. Davigo racconta quando da giovane segui l’indagine che portò alla condanna per corruzione di 29 su 30 funzionari dell’ufficio IVA di Vigevano, tanto che sulla porta fu appeso il cartello ‘CHIUSO PER ARRESTI’: uno dei giovani impiegati gli spiegò che appena assunto fu il suo capo a mettergli in mano la mazzetta, introducendolo a una pratica che – coinvolgendo tutto l’ufficio – era impossibile non condividere, se non …con un atto di coraggio! Questo anche per le caratteristiche stesse della corruzione: ‘serialità’ (chi corrompe una volta lo fa ancora) è diffusività (per corrompere si crea una rete). 25 anni dopo Tangentopoli la corruzione non è diminuita: semmai ha cambiato le sue forme, passando da una corruzione centralizzata attraverso i partiti nazionali a una locale, attraverso le amministrazioni decentrate.

venerdì 12 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana