Attualità

Gioia Bambina: 1° Festival pedagogico teatrale dedicato all’infanzia

La Redazione
Festival pedagogico teatrale
La conferenza stampa si terrà questa sera alle ore 19 presso il Foyer del teatro Comunale Rossini
scrivi un commento 110

Da venerdì 19 a martedì 23 maggio Gioia del Colle diventa Bambina. Un festival, un progetto, una sfida dedicata ai più piccoli, e non solo, per permettere loro di osservare la realtà attraverso linguaggi nuovi, diversi, magici. Gioia Bambina celebra il teatro, la letteratura, il disegno, la pittura, la manualità come veicoli di educazione al pensiero critico e all’inclusione, con l’obiettivo di riportare l’arte tra la gente, per le strade, nelle piazze.

L’ass. Ombre si occupa di formazione di nuovo pubblico sin dalla sua nascita, nel 2009. Lungo questi anni hanno dato vita a percorsi laboratoriali per piccoli e adulti – in ultimo il laboratorio Infection con la compagnia teatrale Fibre Parallele – e a una rassegna teatrale Teatro con tè, diventata anche l’occasione per i più piccoli per cimentarsi nel ruolo di giurati. L’idea di questo festival prosegue la strada intrapresa dall’inizio, ovvero quella di costruire percorsi didattici che coinvolgano la cittadinanza: infatti hanno selezionato spettacoli e attività che affrontano temi importanti come quello dell’alimentazione e dell’inclusione sociale. Inoltre hanno voluto fortemente che l’arte non prendesse vita solo all’interno del teatro, ma l’hanno voluta per le strade e visibile a tutti, gratuitamente.

Saranno giorni di festa e insieme di riflessione perché l’arte è soprattutto partecipazione. Il festival si avvale della preziosa collaborazione del Centro Aperto Polivalente – Progetto Famiglie in Centro che metterà a disposizione i suoi spazi.

La prima giornata, venerdì 19 maggio, si aprirà proprio presso il Centro Aperto Polivalente di Gioia del Colle con il primo dei laboratori che vedranno i bambini impegnati in attività di florivivaistica, disegno, pittura e teatro danza. Dalle 18:30 l’inaugurazione ufficiale in Piazza Rossini con spettacoli di giocoleria e trampolieri. Il programma proseguirà, nell’arco dei giorni successivi, con spettacoli in matineè, pomeridiani e serali, laboratori e appuntamenti dedicati alla lettura.

lunedì 15 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana