Volley

Tie break fatale per la ASD Nava Pallavolo Gioia

Francesco Pavone
Nava Gioia
Il sestetto allenato da coach Girolamo risale dallo 0-2 al 2-2 ma cede nel quinto set al capoclassifica Cus Bari
scrivi un commento 249

La ASD Nava Pallavolo Gioia ha ospitato, sul “neutro” del Pala Kouznetsov, il Cus Bari, capoclassifica del girone A della serie D maschile, per il match clou della 10ma giornata di andata.

Il Cus bari ha da subito evidenziato il divario di esperienza e “cattiveria” agonistica rispetto al team gioiese. Infatti ha saputo risalire il 6-1 (ace di Nitti) iniziale a vantaggio della Pallavolo Gioia. Dal 10-10 attacco positivo di seconda intenzione del palleggiatore barese Lacalamita il Bari è definitivamente rientrato nel set.

Ottenuta la parità il sestetto barese ha allungato piazzando un break sul 14-11(muro Loiodice) per poi controllare ed ottenere il definitivo 25-19 per via di un errore di attacco gioiese (Tria da posto 2).

Nel 2° set il Cus Bari da subito ha avviato il suo gioco in maniera concreta5-2 (ace Loiodice) e quindi preso in maniera definitiva, nella parte alto centrale del set, il comando delle operazioni andando sul 18-12 (Cassano da posto 2). Il largo svantaggio non ha “neutralizzato” il team gioiese che, invece, è stato capace di risalire fino al 24-23 (Laterza da posto 2, per l’opposto biancazzurro 27 punti nello score personale di gara) prima di subire il 25-23 ad opera di Porcelli (attacco da posto 4).

Lo 0-2 non ha affatto scalfito la forza reattiva del Gioia che nel terzo set ha praticamente escluso il Bari dalla partita andando ad imporsi per 25-13; set chiuso da un servizio errato di Porcelli.

Nel quarto set il bari parte lanciato (5-1 chiusura di esperienza di cassano, palla spinta da posto 4). La pallavolo Gioia, sofre ma non si disunisce e torna in parità (9-9 Laterza da posto 2). Segue un periodo di equilibrio fino al 14-14 per poi vedere l’allungo gioiese (20-15 con Indellicati che oltre ad essere presente in attacco è stato devasante al servizio).

L’ampio vantaggio è stato gestito bene dai gioiesi che con Nitti hanno chiuso il set (25-18) portandosi sul 2-2 ed accedendo al tie break.

Nel quinto set vi è stato un iniziale equilibrio (5-5 Cassano da posto 4 block out) quindi un break gioiese7-5 (Faienza da posto 3) per tornare in parità 8-8 (errore di Laterza) parità che ridà la scena al Bari che allunga 11-8 (Alberga da posto 1); il Gioia risponde risalendo sull’11-10 (Nitti da posto 4 su posto 5 avversario) poi ha l’opportunità di una free ball per pareggiare ma Faienza la spreca e manda il Bari sul 12-10, segue un errore d’attacco gioiese e quindi Fanelli (ace del 14-10) e Alberga (muro del 15-10) chiudono il quinto set ed il match sul 3-2 a favore della compagine barese.

Nonostante la sconfitta, in virtù della migliore combinazione degli altri risultati della giornata, la squadra della Nava Pallavolo Gioia conserva la terza posizione in classifica con 22 punti con unvantaggio di tre sulla don Milani Bari.

venerdì 18 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana