Attualità

EduCA: a scuola con il cane

La Redazione
EduCA: a scuola con il cane
Giunto alla sua sesta edizione quest'anno ha visto protagonisti in particolare circa settanta alunni con bisogni educativi speciali della scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado
scrivi un commento 1729

Dalle ore 9.30 è in corso in Piazza Luca D’Andrano, presso la scuola Mazzini, l’evento finale del progetto “EduCA: a scuola con il cane” organizzato dall’Istituto Comprensivo “Carano-Mazzini” di Gioia del Colle in collaborazione con la Cooperativa Sociale AIPET.

Giunto alla sua sesta edizione quest’anno ha visto protagonisti in particolare circa settanta alunni con bisogni educativi speciali della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con incontri settimanali da marzo a giugno.

“Il progetto ha previsto diverse attività, – sottolinea la scuola – svolte con l’ausilio di operatori e cani preparati per lo scopo, tra cui: percorsi sensoriali, laboratori manuali, letture, esercizi motori e giochi per la stimolazione mentale. L’ottima riuscita dell’iniziativa è stata possibile grazie ad uno straordinario lavoro di squadra tra insegnanti, educatrici, assistenti scolastici e operatori IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)”.

Proprio l’evento di questa mattina, aperto ai genitori degli alunni e a tutti i cittadini interessati, sarà una bella occasione per mostrare i risultati raggiunti e mostrare i benefici della relazione uomo-animale.

Il progetto ha avuto il sostegno del dirigente scolastico Prof. Antonio Pavone e della referente di progetto Ins. Giuseppina Petrelli che hanno creduto, fin dal primo anno, in questo percorso e nel valore e nel contributo sociale ed educativo del progetto.

La scuola ringrazia anche gli operatori della Coop. AIPET Rosanna Lasalandra, Emanuela Ricciardi, Caterina Pucci, Elen Carrino e i cani protagonisti Nala, Alma, Yuma e Potito.

martedì 4 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana