Incidenti stradali in Puglia, i dati

Incidenti stradali: record in Puglia

incidente sulla provinciale
I dati 2022 dell'Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Territorio e delle Forze dell'Ordine segnalano un aumento degli incidenti stradali in Puglia nel primo semestre dell'anno. La provincia di Bari è al primo posto per numero di sinistri e feriti.
scrivi un commento 320

Nel primo semestre del 2022, la Puglia ha visto un aumento degli incidenti stradali con lesione, con un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La provincia di Bari si posiziona al primo posto per numero di feriti e sinistri, con il 35% dei sinistri e il 35% dei feriti registrati nella zona del capoluogo di regione.

Le strade più pericolose sono la Statale 16 e la Provinciale 231, entrambe nella Città metropolitana di Bari. La Strada Provinciale 231 ha registrato 16 incidenti, di cui 2 con esito mortale, mentre la Statale 16 ha segnalato 91 sinistri (un morto e 169 feriti).

I sinistri sono concentrati principalmente all’interno dei centri abitati, con il 72% dei sinistri che si sono verificati nei centri abitati e il 68% dei feriti registrati in quest’area. Le strade provinciali sono state scenario del 40% dei sinistri mortali e del 38% dei decessi.

Per quanto riguarda i mezzi coinvolti, nei primi sei mesi dell’anno non sono stati registrati incidenti stradali mortali che hanno coinvolto monopattini e biciclette elettriche, mentre due sinistri mortali hanno coinvolto i ciclisti. La fascia d’età più coinvolta negli incidenti stradali con monopattini è stata quella compresa tra i 18-24 anni.

In conclusione, i dati sugli incidenti stradali in Puglia segnalano un aumento preoccupante dei sinistri e dei feriti nel primo semestre dell’anno, con la provincia di Bari che si posiziona al primo posto per numero di sinistri e feriti.

È importante prendere misure per ridurre il numero di incidenti stradali e garantire la sicurezza dei conducenti e dei pedoni sulla strada.

venerdì 10 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana