Polizia stradale

Agente di Polizia di Acquaviva delle Fonti Salva Automobilista in Emergenza a Bolzano Sud

Polizia stradale
Un automobilista in difficoltà al casello autostradale di Bolzano Sud è stato soccorso da un agente di polizia, evitando un'emergenza.
scrivi un commento 288

Un’avarìa inattesa e un caldo torrido hanno trasformato una giornata di viaggio in un’esperienza di emergenza per un automobilista al casello di Bolzano Sud.

Questa giornata caratterizzata da temperature elevate e cielo senza nuvole ha messo alla prova un automobilista rimasto bloccato al casello autostradale di Bolzano Sud, mentre attendeva il soccorso per la sua vettura.

Da una semplice avaria dell’autovettura, la situazione è precipitata con un malore del proprietario. Si trattava di una coppia di turisti tedeschi che, dopo il pagamento del pedaggio del casello autostradale, hanno visto la propria autovettura spegnersi senza più ripresa. Erano le prime ore del pomeriggio, e, l’uomo in difficoltà è stato aiutato a spingere la propria vettura nella piazzola di sosta adiacente al casello, da una pattuglia della Polizia Stradale di Bolzano, presente sul posto.

Vani i numerosi tentativi dell’uomo per rimettere in moto il veicolo. Nell’attesa dell’arrivo del carro attrezzi, la pattuglia ha continuato a tenere d’occhio la situazione anche se il veicolo era stato messo in sicurezza. In questa situazione critica, dopo il lungo viaggio e la temperatura molto elevata, il conducente, ha iniziato a mostrare segni di malessere. Pur inizialmente riluttante a chiamare un’ambulanza, il personale presente, vista la situazione, ha ugualmente ritenuto di richiedere assistenza medica.

Nel frattempo, le condizioni dell’uomo si sono aggravate rapidamente. Ha perso conoscenza e ha iniziato a tremare intensamente in tutto il corpo, fino ad accasciarsi sul sedile dell’auto. L’agente di Polizia Adriana Maiulli, nonchè volontaria della Croce Rossa di Acquaviva delle Fonti, è intervenuta con tempestività. Vista la gravità della situazione ha tirato l’uomo fuori dall’auto e ha eseguito con professionalità le procedure di primo soccorso, riuscendo a far tornare in coscienza il paziente. Quest’ultimo è stato quindi posizionato nella posizione laterale di sicurezza in attesa dei soccorsi medici, arrivato poco dopo sul posto per fornire ulteriore assistenza.

Al momento, la situazione è sotto controllo. Questo incidente mette in evidenza l’importanza di prestare attenzione alla sicurezza stradale, soprattutto in giornate di calura come questa.

Questo episodio al casello autostradale di Bolzano Sud, ci ricorda quanto sia essenziale essere preparati per situazioni di emergenza su strada e di chiamare i soccorsi prontamente quando necessario. La salute e la sicurezza degli automobilisti sono prioritarie, in qualsiasi circostanza. All’Agente MAIULLI Adriana, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno, ha consegnato l’attestato di compiacimento per il seguente motivo: “Dimostrava elevata professionalità e competenza, tali da consentire il buon intervento di soccorso nei confronti di un utente della strada colpito da malore”.

Riuscire a proteggere la vita di qualcuno è il modo migliore per sentirsi ripagati per quel coraggio, quella devozione, quell’audacia che ti ricordano che ogni gesto, ogni sacrificio, ogni proposito è la sola consapevolezza di aver fatto la scelta giusta.

sabato 7 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana