In collaborazione con Studio Delos

Logopedia e disturbi del linguaggio nei bambini

La Redazione
Logopedia, come migliorare la propria comunicatività
La logopedia mira a prevenire e a curare i disturbi del linguaggio nei bambini e negli adulti e supporta lo sviluppo di capacità comunicative e cognitive
scrivi un commento 22

La comunicazione verbale riveste un ruolo cardine nel corso della nostra vita, è alla base dell’interazione con il prossimo, delle relazioni sociali che instauriamo, dell’apprendimento e dell’affermazione del proprio io. La logopedia, dal greco ‘logos’ (discorso) e ‘paideia’ (educazione) è la professione sanitaria che mira a prevenire e a curare i disturbi del linguaggio nei bambini e negli adulti e l’impatto che questi hanno sulle relazioni sociali e sull’apprendimento. I disturbi in questione spaziano dai disturbi neuro-psico-comportamentali alle patologie otorinolaringoiatriche e foniatriche.

La logopedia si avvale di diverse tecniche e strumenti per aiutare il paziente a superare le sue difficoltà. Prima di tutto, il logopedista procede ad un’accurata anamnesi del paziente, raccogliendo dati e facendo domande, in modo da ricostruirne la storia clinica e quella della sua famiglia. Il trattamento è individualizzato e viene adattato alle esigenze specifiche di ogni persona.

Attraverso un percorso terapeutico personalizzato, il logopedista supporta lo sviluppo delle capacità comunicative e cognitive del bambino, liberandolo dal disagio di non riuscire ad esprimersi correttamente.

Logopedia e disturbi del linguaggio nei bambini

Vi sono molteplici campanelli d’allarme che meritano di essere attenzionati da un logopedista potendo essere indice di disturbi del linguaggio o dell’apprendimento, segnali diversi a seconda dell’età del paziente.

Nei bambini tra i 2 e i 3 anni, questi segnali potrebbero essere: un ritardo nell’acquisizione delle competenze linguistiche, difficoltà nella comprensione di semplici comandi, poca voglia di relazionarsi con i coetanei

Tra i 3 e i 4 anni il bambino potrebbe avere difficoltà nella pronuncia di alcune lettere e/o parole o nella comprensione di frasi un po’ articolate, al punto da sostituire l’espressione verbale con la gestualità.

Tra i 4 e i 6 anni potrebbero manifestarsi anche balbuzie e difficoltà nella deglutizione con ostacolo nella pronuncia dei suoni /s/, /z/, /ts/, /dz/, /sc/.

A partire dai 6 anni potrebbero insorgere difficoltà nel mantenere l’attenzione e la concentrazione, problemi nella lettura e nella scrittura con forte impatto sull’apprendimento.

Come opera la logopedia?

La logopedia si avvale di diverse tecniche e strumenti per aiutare il paziente a superare le sue difficoltà. Il trattamento è individualizzato e viene adattato alle esigenze specifiche di ogni persona.

Gli esercizi di logopedia non sono solo noiose sessioni con un terapista, ma possono essere divertenti giochi che aiutano il bambino a migliorare le sue capacità linguistiche. Questi giochi, inventati dal logopedista in base alle esigenze specifiche del bambino, non si focalizzano direttamente sul linguaggio verbale, ma mirano a stimolare le competenze di base che ne permetteranno l’acquisizione in futuro.

Tra gli esercizi più comuni troviamo quelli di respirazione, che insegnano al bambino a respirare correttamente, e i giochi con le tessere, come memory o carte da confrontare, che sviluppano la memoria e l’attenzione. Anche le costruzioni e i puzzle attivano la sfera cognitiva, mentre i libri illustrati arricchiscono il vocabolario del bambino e lo aiutano a costruire frasi correttamente, stimolando al tempo stesso la sua creatività e il suo senso di osservazione.

In caso di deglutizione atipica, difetti di pronuncia o respirazione orale, il logopedista può utilizzare esercizi di prassie linguo-bucco-facciali. Questi esercizi, mascherati da giochi, migliorano la tonicità della muscolatura oro-facciale, correggono i suoni pronunciati male e insegnano al bambino la corretta deglutizione.

Oltre agli esercizi assegnati dal logopedista, è possibile svolgere attività di logopedia anche a casa. Ecco alcunispunti:

  • Insegnare al bambino i nomi e l’uso degli oggetti presenti in casa.
  • Stimolare la sua creatività con attività come disegno, colori e costruzioni, commentando le sue azioni.
  • Leggere libri per bambini e commentarli insieme.
  • Guardare cartoni animati e parlarne con il bambino.

Logopedia: a chi affidarsi

Se hai bisogno di supporto professionale per affrontare disturbi del linguaggio o di apprendimento, lo Studio Delos offre un servizio di logopedia di alta qualità.

Con un team di logopedisti esperti e qualificati, lo studio fornisce interventi personalizzati per bambini e adulti, aiutandoli a superare le difficoltà comunicative e a migliorare la loro qualità di vita.

giovedì 11 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana